Le poste italiane hanno delle formule di consegna del cartaceo che varia in base a quali sono i contenuti interni. Attualmente, per alcune informazioni legali o per documenti, esiste la PEC per l’invio di poste certificate.
Tuttavia il “cartaceo” rappresenta una delle formule di invio di documenti o di cartelle e atti legali, che riesce a raggiungere chiunque. Ecco come mai la posta raccomandata o raccomandata Market, continua ad essere usatissima da alcuni enti.
L’Agenzia delle Entrate, Agenzia Entrate Riscossioni, INPS ed altri enti, anche uffici comunali, quando si devono inviare solleciti, preferiscono appunto l’uso della raccomandata. Sopra si ritrova come e comunque una serie di codici che permettono di capire chi la invia e per quale motivo.
Tuttavia cosa capita quando si riceve una Raccomandata Market senza codice? Si tratta di un errore del postino?
Cosa sono i codici della Raccomandata Market?
Come accennato i codici della raccomandata permettono di capire l’importanza della raccomandata oppure dell’avviso di giacenza. Essi sono usati in modo da poter “monitorare” il viaggio che queste lettere fanno. Lo scopo principale è quello di allertare il destinatario.
Non tutti i codici indicano dei pagamenti da fare, ci sono perfino quelli in cui si hanno assegni di invalidità o rimborsi della dichiarazione dei redditi. Ecco a cosa servono i codici e come mai essi sono presenti in tutte le forme cartacee che riguardano le raccomandate. Esiste però la possibilità di ricevere delle raccomandate che sono senza codice.
Quando è possibile avere una raccomandata senza codice
Nel momento in cui c’è un avviso di giacenza o una lettera raccomandata market senza codice allora si ha la sicurezza che essa sia stata inviata dall’estero. Infatti le poste italiane seguono una serie di elementi codici e sigle che permettono di controllare interamente le lettere. Quando invece si ha un invio estero, allora non ci sono codici poiché il programma postale è diverso.
Ecco spiegato come mai è possibile ricevere queste tipologie di lettere. Però cosa c’è al loro interno. La brutta notizia è che se si parla di raccomandate estere esse possono indicare dei pagamenti di oneri, multe o atti giudiziari. Alle volte però è possibile che ci siano anche eredità nei territori di competenza.
A chi rivolgersi e come comportarsi
Ricevendo una raccomandata market dall’estero meglio che comprendiate il prima possibile l’oggetto o il motivo della lettera. In caso ci sono delle richieste di pagamento esse potrebbero procedere in modo alternativo, arrivando addirittura a dei processi. Quindi è preferibile che ci sia una risposta immediata tramite un avvocato. Lo stesso vale se ci sono poi delle eredità oppure delle riscossioni economiche di diversa natura.