Sodexo Pass Lunch: come funzionano e dove si possono usare i buoni pasto?

I Sodexo Pass Lunch sono tra i buoni pasto più famosi e diffusi. Si parla di quei benefit aziendali che vengono forniti ai dipendenti: possono essere erogati sia in forma elettronica che in forma cartacea e rappresentano dei mezzi di pagamento spendibili presso i ristoranti e gli esercizi commerciali convenzionati. Vediamo come funzionano i Sodexo Pass Lunch e dove si possono usare questi buoni pasto.

Come funzionano i Sodexo Pass Lunch: la normativa

La Sodexo presenta i suoi Pass Lunch come i buoni pasto che si prendono cura del benessere del lavoratore anche in pausa pranzo, affermando che possono essere spesi in più di centomila esercizi convenzionati in tutto il Paese; fanno parte di questo network non solo ristornati e trattorie, ma anche take away, bar, gastronomie e supermercati.

L’ampia scelta e la qualità dei punti vendita convenzionati garantiscono al lavoratore la possibilità di beneficiare di una pausa pranzo veramente gratificante che gli permetta di aumentare la motivazione e, di conseguenza, la produttività.

I buoni pasto rappresentano un servizio sostitutivo di mensa e le aziende lo possono offrire ai:

  • lavoratori dipendenti, a tempo pieno o part time, anche se l’orario di lavoro non prevede una pausa pranzo;
  • collaboratori, anche se non hanno un rapporto subordinato (ad esempio i lavoratori a progetto).

L’uso dei buoni pasto i Sodexo Pass Lunch è disciplinato da una dettagliata normativa (più precisamente dall’articolo 4 del Decreto Legislativo 122/2017) che ne delinea le regole e gli ambiti di utilizzo. I buoni permettono al loro utilizzatore di ricevere un servizio sostitutivo di mensa per un valore pari a quello riportato sul buono stesso.

I buoni pasto non sono cedibili e non sono cumulabili oltre il limite fissato ad otto buoni, non sono commercializzabili e soprattutto non possono essere convertiti in denaro; i Sodexo Pass Lunch possono essere utilizzati solo dal titlare e solo per l’intero valore facciale (che include anche l’IVA applicata per la somministrazione al pubblico di bevande ed alimenti).

Dove si possono usare i buoni pasto

I buoni Sodexo Pass Lunch possono essere utilizzati presso una rete di ristoranti, gastronomie, bar, ipermercati e supermercati; i punti vendita convenzionati possono essere individuati grazie ad uno speifico motore di ricerca e alle applicazioni ufficiali disponibili per iOS ed Android (basta cercare sui rispettivi store digitali l’app My Sodexo Benefits). Inoltre gli utilizzatori dei buoni Sodexo possono beneficiare di un ulteriore vantaggio: l’azeinda infatti ha stipulato con alcune compagnie assicurative una tutela per i dipendenti delle loro imprese clienti, in modo da proteggerli per l’intera durata della pausa pranzo dai rischi in itinere e dai rischi igienico-sanitari.