Fondi di Investimento Unicredit

Quante volte abbiamo sentito parlare di fondi di investimento, ma cosa sono in realtà? Il discorso qui si fa lungo e difficile, e la risposta non può che essere articolata, vista la vastità dell’argomento trattato. Andiamo con ordine. Innanzitutto i fondi di investimento sono degli organismi di investimento collettivo del risparmio, regolamentati in Italia dalla Consob e dalla Banca d’Italia.

I fondi di investimento sono gestiti da un gruppo di persone sotto la forma di una società, che ne detta le regole e ne gestisce il patrimonio e gli investimenti. Il patrimonio viene versato presso una banca depositaria. Il fondo viene diviso in quote, che vengono cedute ai soci che divideranno sia i guadagni che le eventuali perdite.

TIPOLOGIE DI FONDI DI INVESTIMENTO

I fondi di investimento possono essere chiusi, cioè a capitale fisso riscuotibile solo alla fine del mandato del fondo, oppure aperti. In questo ultimo caso ci sono vari tipi di fondi di investimento aperti, che comunque presentano tutti la possibilità di acquistare e vendere le proprie quote di partecipazione liberamente, con maggiore libertà di movimento.

Inoltre, i fondi si suddividono in mobiliari, immobiliari, azionari, obbligazionari e bilanciati. Sicuramente i più rischiosi e che richiedono l’uso di maggiori capitali sono i fondi di investimento aperti non armonizzati come gli Hedge Fund. Mentre, con altri tipi di fondi, come per esempio quelli obbligazionari, è possibile entrare con una piccola quota, acquistabile senza l’uso di grandi risorse. In questo caso, si entrerà in un fondo di investimento che effettua principalmente operazioni con titoli di Stato, piuttosto sicuri ma dai rendimenti modesti.

Fondi di investimento con possibilità di guadagno più allettanti, senza dover investire somme ingenti di capitale, sono i fondi azionari mobiliari, con oltre il 70% del portafoglio investito in titoli azionari, ovviamente anche più rischiosi rispetto agli obbligazionari.

FONDI DI INVESTIMENTO UNICREDIT

Dopo aver dato un’occhiata sommaria a cosa sono i fondi di investimento, andiamo a vedere quali sono, per esempio, le possibilità di investimento in tal senso, presso un grande gruppo bancario come Unicredit. Innanzitutto, bisogna dire che Unicredit, a tutti coloro che decidono di investire presso la banca, in fondi comuni di investimento, mette a disposizione del cliente un private banker, che lo segue passo passo e costruisce un profilo di investimento personalizzato, oltre che a guidarlo nella scelta degli investimenti adatti.

In questo modo, ogni cliente che vuole investire tramite Unicredit nei fondi di investimento comuni, avrà un piano personalizzato e variato nel tempo, e sarà sempre seguito dal team di esperti della banca. Le operazioni di Unicredit si basano sui prodotti forniti dai fondi di investimento migliori del mondo, come Allianz Global Investors, BlackRock, Deutsche Asset Management, Fidelity International, Invesco, Pictet, Pimco, Pioneer Investments, e Schroders.