Azioni Aggreko: quotazione in tempo reale

La società Aggreko lavora nel settore dell’energia, e anzi può essere considerata leader mondiale nella produzione inglese di energia. L’azienda infatti ha come core business il noleggio di gruppi frigoriferi ed elettronici, di attrezzi per il riscaldamento e per il condizionamento, oltre che per la de-umidificazione.  Società in ogni parte del mondo si affidano ai servizi di Aggreko, esportando così servizi e qualità di una delle realtà più note del settore. L’azienda Aggreko è quotata in borsa, con lo scopo dichiarato di garantire ai propri investitori buoni profitti nel medio-lungo termine, come è possibile leggere sul sito aziendale, nella sezione “investitori”.

Le azioni Aggreko plc

Le azioni Aggreko sono riconosciute in sede di scambio con il codice ISIN GB00BK1PTB77  e con il simbolo AGK e sono state collocate sul mercato di Londra. Il titolo ha una capitalizzazione totale che supera abbondantemente i 2 miliardi. Le quotazioni in tempo reale vengono pubblicate su tutti i siti che riportano e seguono i trend di mercato dove tra l’altro sarà possibile anche ricostruire la storia del prodotto e verificare gli andamenti del titolo stesso. Nell’anno in corso, ad esempio, lo stesso si è collocato tra i 751 e i 1.305 , con un value at risk pari a 5,606 e una volatilità annuale pari a 38,253.

Tra i siti che vi consiglio di consultare, c’è adfn.com che fornisce utili grafici personalizzabili in base alle proprie esigenze, ai propri dubbi, alle proprie curiosità o necessità di analisi. Come di consueto anche il Sole24Ore fornisce informazioni molto utili su quelli che sono i risultati e gli andamenti del titolo all’interno della stessa giornata, fornendo anche dei dati storici che permettono di confrontare e collegare tra loro i risultati ove possibile. Le informazioni più complete ed efficaci vengono però ancora una volta dai portali di investimento, come ad esempio Plus500, che permettono all’azionista online di movimentare direttamente da computer o smartphone anche questo titolo. Come abbiamo avuto più volte avuto modo di evidenziare, essi infatti forniscono oltre ad analisi storica e fotografia del presente, anche guide, indicazioni e previsioni molto utili per tutti coloro che hanno intenzione si puntare sul titolo e per chi, già in possesso dello stesso, cerca un modo per ottimizzarne la gestione.

Cosa bisogna sapere sulle azioni Aggreko

Gli analisti concordano nel prevedere nel medio periodo un lieve miglioramento del trend negativo che la curva di azioni Aggreko manifesta in questo periodo. Nel lungo periodo si potrebbe addirittura ipotizzare un innalzamento del titolo, che potrebbe raggiungere gli 814,3. In generale, il titolo risulta essere particolarmente adatto per tutti gli investitori ad alto rischio, che abbiano quindi la possibilità e la capacità di gestire nel migliore del modi le perdite che il titolo potrebbe comportare. Ci teniamo a precisare che queste eventuali perdite difficilmente possono essere previste o gestite dal momento che sono frutto della natura stessa del titolo che ha tra le sue caratteristiche una elevata volatilità, che arriva a raggiungere fino a 2,41 punti. Nonostante questo dato, i volumi quotidiani del titolo sono molto buoni, collocandosi attorni ai 2.548.202 (contro una media di 1.788.000).

E’ lecito a questo punto dunque chiedersi cosa possa influenzare un azione di questo tipo. Aggreko è attiva in Inghilterra con più di 13.000 generatori e di fatto soddisfa la maggior parte del fabbisogno interno nazionale. Per questo motivo il settore dell’energia è quello che influenza più direttamente le performance, ma come noto anche quello del petrolio, in termini di prezzi ma anche di politiche perseguite dai principali paesi produttori è determinante. Ultimamente, tra gli elementi da considerare troviamo anche le energie alternative che possono influenzare anche in maniera importante quelli che sono i risultati di questa azione.