Mutui agevolati a Roma

Il mercato immobiliare è stato interessato in questi anni da un importante calo dei prezzi, che ha portato sempre più soggetti a valutare possibili soluzioni che possano permettergli di procedere all’acquisto della prima casa. Oggi capiamo insieme quali sono le proposte più convenienti per coloro che vogliono richiedere un mutuo nella capitale.

La BCC di Roma e le altre banche

Tra le proposte segnaliamo anche quelle della BCC di Roma, e in particolare il Mutuo Fondiario Ipotecario per Famiglie a tasso fisso. La soluzione permette di procedere all’acquisto di una casa o di un immobile, o di rimettere a nuovo un immobile che già si possiede. Il mutuo richiesto può andare a coprire al massimo l’80% del valore complessivo della spesa e prevede che sull’immobile venga accesa una ipoteca (che rappresenterà una garanzia per la banca. Come previsto dalla legge, al finanziamento si accompagnano le dovute assicurazioni volte in questo caso a proteggere richiedenti ed eredi da eventuali imprevisti. Il mutuo può avere una durata massimo di 30 anni e minima di 18 anni. Al cliente, oltre ai tassi di interesse che potranno essere stabiliti direttamente in filiale, verrà richiesto il pagamento di una imposta del 2% sull’importo totale. E’ disponibile anche un prodotto simile, ma a tasso variabile.

Sempre nel territorio della capitale, potete provare a chiedere informazioni anche alle altre banche e farvi fare un preventivo personalizzato che vi aiuterà ad avere una idea più chiara sulle possibili soluzioni. Potete rivolgervi alla filiale locale della Banca Popolare Etica Scpa, alla UniCredit, o ancora alla succursale della Banca d’Italia o a Banca Prossima.

Le soluzioni di Conto Arancio

Dopo aver fatto un giro tra le varie banche, e aver chiarito chiedendo agli addetti i vostri dubbi, potete valutare anche possibili soluzioni online, che tra l’altro non di rado promettono tassi di interesse inferiori e dunque un maggior risparmio.

Tra le soluzioni online, molto interessati sono quelle di Conto Arancio. La banca propone mutui a tasso fisso, misto o variabile. Nel primo caso parliamo di mutui che permettono di avere una rata fissa e nota fin dall’inizio del finanziamento, che potrà protrarsi per massimo 30 anni. Il tasso variabile, invece, permette di godere di una rata che rispecchia quello che è l’andamento del mercato economico nel complesso. Una ulteriore categoria, è rappresentata dal tasso rinegoziabile, che concede dopo un periodo prefissato di passare da una soluzione fissa ad una mista o viceversa. A tassi di per sé convenienti, si aggiungono particolari sconti destinati ai correntisti di Conto Arancio. Le rate infatti sono soggette ad uno sconto di 30 euro in caso di tasso fisso e del 0.3% dello spread in caso di tasso variabile. Da segnalare anche la possibilità di accedere ad uno spread minimo di 1,40% in caso di mutui accesi prima del 15 gennaio 2017.

Ottenere un mutuo velocemente

Se avete bisogno di avere una risposta prima possibile per non perdere la casa dei vostri sogni, potete ricorrere ai mutui di BNL. La banca garantisce risposta entro 5 giorni lavorativi e offre online la possibilità di avere un’idea molto chiara su quelle che potrebbero essere le rate future. Immaginiamo ad esempio di dover richiedere 80.000 euro per acquistare una casa che ha un valore totale pari a 300.000 euro e di voler estinguere in 20 anni il mutuo e di avere 30 anni al momento della richiesta. Un eventuale mutuo a tasso fisso sarà soggetto ad un TAN Fisso pari all.1.60%, a cui sommare 300 euro di spese di istruttoria e 800 euro di spese per la perizia dell’abitazione stessa. La rata mensile derivata sarà all’incirca di 389 euro. Online avrete anche la possibilità di valutare le condizioni di un mutuo variabile, soggetto all’1,20% di spread, ad un Tan variabile dello 0,83%. Anche in questo caso, sarà necessario considerare 300 euro di spese istruttoria e 800 euro di perizia.