Assicurazioni a basso costo: ecco le migliori del momento

Risparmiare sulla polizza auto farebbe sicuramente piacere a tutti, ecco perché oggi cerchiamo di capire come scovare e assicurazioni a basso costo migliori che il mercato in questo periodo ci propone. Nella nostra ricerca giocherà un ruolo fondamentale l’informazione online e la possibilità di concludere un contratto virtualmente. La classica agenzia presso cui ci si recava per sottoscrivere una polizza infatti sta via via lasciando il posto ad una serie di numerose e convenienti offerte riservate ai clienti online.

I portali di comparazione tra assicurazioni

Un aiuto importante arriva senza dubbio dai portali di comparazione. All’interno di questi siti è possibile inserire i dati relativi alla propria automobile e i propri personali, selezionare i servizi richiesti e ottenere in questo modo una serie di preventivi in maniera davvero snella. Proprio la semplicità di questi siti li rende un punto di riferimento certo e assoluto per avere almeno un’idea generale su quelle che sono le proposte. Un consiglio personale che mi sento di darvi è quello di verificare comunque sempre il valore del medesimo preventivo sul sito di comparazione e su quello della compagnia specifica, dal momento che gli importi richiesti potrebbero variare a favore dell’uno o dell’altro soggetto. Le condizioni potrebbero anche variare in base a determinate promozioni o in selezionati momenti dell’anno.

Le assicurazioni più vantaggiose

Per avere un’idea precisa dei costi da sostenere e dell’eventuale risparmio, è fondamentale fare una richiesta di preventivo precisa e puntuale, tale da tenere in considerazione quelle che sono le vostre specifiche voci di costo. In generale, è comunque possibile affermare che le compagnie assicurative che offrono le condizioni migliori del mercato sono in questo momento tre: Directline, Linear e Quixa.

Directline è stata la prima realtà assicurativa ad aver gestito nella nostra nazione l’attivazione via telefono o internet di una polizza assicurativa. La compagnia che già nel 2002 aveva conquistato Spagna e Germania da subito in Italia si è fatta notare per le condizioni economiche particolarmente vantaggiose. Bisognerà tuttavia attendere il 2006 per vedere le prima campagne pubblicitarie e far sì che la compagnia abbia un’immagine riconoscibile. oltre a condizioni di polizza particolarmente accattivanti, la compagnia viene apprezzata soprattutto per una gestione veloce ed efficace dei sinistri, il cui trattamento è affidato ad un gruppo altamente qualificato di periti, carrozzieri e liquidatori. Particolarmente apprezzata risulta essere anche la formula Soddisfatti o Rimborsati che permette di recedere entro 30 giorni dal contratto, perdendo solo le imposte e le voci di spesa connesse al Servizio Sanitario Nazionale.

Apprezzata e associata ad un’immagine di risparmio è anche la Linear. La compagnia permette di gestire online, anche da dispositivo mobile, ogni singola operazione in maniera molto veloce. La alta qualità del servizio ha fatto sì che la compagnia fosse premiata come una delle migliori assicurazioni attive online, con riferimento in particolare alla gestione dei sinistri e all’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto. Facilità di contatto ed interfaccia intuitiva sono altre caratteristiche apprezzate della compagnia. In caso di incidente Linear mette a disposizione una centrale operativa, oltre 3.000 carrozzerie, oltre 150 centri riparazione o sostituzione vetro oltre che tutte le strutture sanitarie.

Concludiamo ora parlando del gruppo Quixa-Axa. Ci troviamo anche in questo caso davanti ad una compagnia che offre soluzioni davvero economiche e pratiche, che possono essere sottoscritte e gestite direttamente e totalmente online. Nella sezione promozioni è possibile verificare le iniziative attive. Tra quelle più apprezzate troviamo un extra-sconto del 15% riservato ai nuclei familiare e applicabile qualora nello stesso nucleo più di un soggetto abbia scelto di affidarsi a Quixa. Le convenzioni con importanti realtà retail, come ad esempio Pam o Total Erg, aprono invece le porte a ulteriori vantaggi da scoprire.