Prestito BNL per lo sport: tassi e preventivi

Le attività sportive, lo sappiamo, costano. Consapevoli del fatto che a causa di mancanza di disponibilità economica numerosi sportivi, più o meno giovani e più o meno promettenti, abbiano dovuto spesso abbandonare la loro attività sportiva preferita, la banca BNL ha deciso di proporre un prestito finalizzato al sostentamento proprio delle attività sportive in genere. Capiamo meglio tutti i dettagli di questa proposta, dopo aver analizzato le possibili soluzioni alternative che si presentano agli occhi di chi deve finanziarie il proprio sport e più in generale il microsettore di riferimento.

I prestiti per lo sport

Oggi, dunque, come accennato, ci concentriamo sui prestiti finalizzati volti a sostenere tutti i soggetti che hanno bisogno di fondi per seguire le proprie attività sportive preferite o per permettere ai propri figli di fare lo stesso, con i benefici che noi tutti conosciamo. A livello pratico, dunque, un prodotto di questo tipo servirà a finanziarie attività sportive in genere, per intederci corsi di calcio per il figlio, lezioni di tennis per la figlia, attrezzature costose per sport specifici, iscrizioni in palestra, corsi dedicati o personalizzati, prodotti simili e qualsiasi altro tipo di attività che necessita di una spesa economica e che quindi può dover richiedere un prodotto di accesso al credito.

Come facilmente intuibile, un prodotto di questo tipo rientra nella categoria dei prestiti finalizzati, ovvero quelli che permettono al cliente  di spalmare la spesa su più rate differenti, sottosposte naturalmente ad un tasso di interesse, che rappresenta il guadagno per l’ente o la finanziaria che forniscono il prodotto.

Richieste di questo tipo di prestiti possono essere presentate alla propria banca di riferimento, badando bene ad allegare le varie documentazioni relative all’acquisto che si deve effettuare. Molto spesso, sono i centri sportivi o i negozi di attrezzature stessi che si appoggiano a determinate banche o finanziarie ed offrono quindi modalità di pagamento dilazionato al cliente, in alcuni casi anche a tassi vicini allo zero. In questo caso, l’esercente, palestra o negoziante che sia, riceverà una sorta di piccolo guadagno legato proprio al servizio fornito al cliente.

 

Prestiti per sportivi BNL

Una interessante possibilità è offerta dal prodotto W Lo Sport di BNL, nato in collaborazione con il Coni. Si tratta di un finanziamento atto a permettere al soggetto di sostenere le proprie spese sportive con condizioni particolarmente vantaggiose. Il tasso fisso agevolato a cui è soggetto il prestito, che può avere un valore massimo di 3.000 euro, è pari al 3,90%, il TAEG invece al 3,97%., per una cifra che deve essere restituita in un periodo massimo di un anno. Nessuna spesa istruttoria viene aggiunta.

Per rendere meglio l’idea del tipo di prodotto, facciamo un esempio pratico. Ipotizziamo di aver bisogno di 1.000 euro e di volerli restituire in 12 mesi; considerato che il prestito è soggetto ad un Tan fisso pari al 3,90% e ad un Taeg del 3,97%, ogni rata sarà pari ad 85,10 euro, e il costo del credito ammonterà dunque a 21,30 euro (tutti connessi agli interesse, dal momento che i costi relativi ad istruttoria ed imposta sostitutiva sono pari a 0).

Qualora per qualche motivo questa offerta non vi convinca, potete optare per un finanziamento classico Agos. In particolare, questa soluzione è pensata per i giovani, o meglio per i genitori che vogliono ottenere questo finanziamento. Qualora sia lo stesso soggetto, di giovane età, a voler ottenere il prestito si potrà ricorrere al “prestito giovani”.

A questo punto, dunque, basta scuse. Non vi resta che scegliere l’attività sportiva che fa al vostro caso e ricorrere al prestito qualora la cifra richiesta sia superiore rispetto a quella che è al momento nelle vostre possibilità. Attenzione, però, un solo consiglio: non è saggio fare di ricorso continuamente a questo tipo di prodotto, per questo motivo evitate di farvi prendere da facili entusiasmi e prima di acquistare in blocco tutta l’attrezzatura, siate certi che possa essere lo sport giusto per voi.