Applicazione Oval: a che cosa serve? Come funziona? Ha dei costi?

Quante volte abbiamo provato a mettere da parte un po’ di soldi per le emergenze o per le vacanze, senza successo? Finalmente possiamo smettere di provare ogni metodo per risparmiare che conosciamo, perché c’è un app che lo farà al posto nostro. Ebbene sì, in un mondo in cui apparentemente per ogni singola funzione della nostra vita sembra esserci un’app (più o meno utile), finalmente abbiamo a disposizione anche un’app per risparmiare soldi. Parliamo dell’applicazione Oval, e nelle prossime righe cercheremo di fare chiarezza su come funziona Oval e come si usa per risparmiare soldi da mettere da parte per ogni vostro desiderio.

Applicazione Oval: come funziona e che cos’è?

Oval è un’applicazione gratuita decisamente popolare: al momento sono più di 500 mila gli utenti che la usano ogni giorno. È disponibile sia per i dispositivi con sistema operativo Android che iOS. Il suo scopo è quello di aiutarvi a risparmiare soldi collegandosi direttamente al vostro conto corrente. Ovviamente, il suo utilizzo è totalmente sicuro e potete impostare voi quanti soldi mettere da parte ogni mese. In più, vi aiuta a tracciare le vostre spese, catalogarle e avere quindi un resoconto che vi può aiutare a capire dove state sbagliando e come migliorare. Infine, un dettaglio non di poca importanza: se siete appassionati di trading, tramite quest’app potete investire i vostri risparmi con facilità.

Oval: come si usa?

Per iniziare a usare l’applicazione Oval non dovrete fare altro che scaricarla sul vostro smartphone e poi procedere con la registrazione. Registrarsi è molto facile e intuitivo: basta seguire passo dopo passo le indicazioni che l’applicazione stessa vi fornirà. Per completare la registrazione è necessario verificare la propria identità. Ciò avviene tramite l’invio delle foto del documento di identità in corso di validità che avete scelto durante la fase di registrazione.

Successivamente avrete bisogno di sincronizzare Oval con il vostro conto corrente. È sufficiente inserire il vostro IBAN, dal quale poi verranno prelevate le somme che intendete mettere da parte. In più, collegando il vostro conto all’applicazione Oval, potrete usarla direttamente per pagare in diversi shop fisici e online.

Come mettere da parte i soldi con Oval

Ma come si fa per risparmiare soldi tramite questa applicazione? Una volta configurato il vostro profilo potrete iniziare a mettere da parte i soldi tramite i Goal, ovvero i vostri obiettivi. Ogni goal corrisponde a un obiettivo di risparmio, ovvero a una somma di denaro che intendete mettere da parte. In automatico, quindi, l’applicazione preleverà una somma (che potrete decidere ovviamente voi) con frequenza regolare direttamente dal vostro conto bancario associato.

Ma ci sono anche altre modalità di risparmio: per esempio, potete accantonare una somma in percentuale per ogni acquisto. Oppure, si può destinare ai risparmi in automatico una parte dei soldi che ricevete di volta in volta sul conto. E non solo: potete impostare una somma da mettere da parte per ogni volta che state su Facebook, oppure per tutte le volte in cui vi allenate e tanto altro ancora. In men che non si dica e senza nemmeno accorgervene, avrete messo da parte una somma considerevole.

Alla fine della settimana o del mese potrete infine controllare tutte le volte in cui avete speso soldi o in cui, grazie all’utilizzo di questa applicazione, avete risparmiato qualcosa.

Quanto costa usare l’applicazione Oval?

Come abbiamo già accennato, Oval è totalmente gratuita. Non ci sono costi per scaricarla e installarla, né tantomeno commissioni sugli acquisti. Ciò vale sia per gli acquisti effettuati nei negozi fisici che in quelli virtuali. L’unico costo che vi potreste trovare a sostenere è quello relativo ai bonifici istantanei o per il deposito di somme in contanti negli esercizi convenzionati. In entrambi i casi, queste operazioni hanno un costo di un euro.