L’Ordine Avvocati Padova è il punto di riferimento nella zona della provincia di Padova. Ma come mettersi in contatto con questo Ordine? Come fare per iscriversi e quali sono i costi? Ecco una breve panoramica su tutto ciò che riguarda l’Ordine degli Avvocati di Padova.
Ordine avvocati Padova: come contattarlo e dove si trova
L’Ordine degli Avvocati di Padova ha la sua sede presso il Palazzo di Giustizia, al piano secondo. L’indirizzo completo è: Via Niccolò Tommaseo n. 55, 35131, Padova. Per raggiungere telefonicamente questa istituzione è possibile chiamare il numero 0498751373. In alternativa, si può chiamare il centralino, al numero 0498236111 o inoltrare un fax al numero 049660783.
Per comunicazioni via posta elettronica, l’indirizzo e-mail istituzionale è ordine@ordineavvocati.padova.it. Per quanto riguarda invece la Posta Elettronica Certificata (PEC), è possibile inoltrare le comunicazioni all’indirizzo: ordine@ordineavvocatipadova.it
In ogni caso, per ottenere tutte le informazioni utili è possibile visitare il sito ufficiale dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Qui, oltre a una sezione dedicata alla composizione dell’Ordine, alle news e agli avvocati, ne è stata dedicata una anche per i cittadini. Al suo interno è possibile reperire informazioni in relazione a diverse aree tematiche, tra cui:
- patrocinio a spese dello stato
- commissione di conciliazione
- sportello per il cittadino
- organismo di mediazione forense
Come iscriversi all’Ordine Avvocati Padova?
Gli avvocati che intendono iscriversi all’Ordine degli Avvocati di Padova possono iniziare consultando il sito internet ufficiale. Qui, alla sezione “Per l’avvocato”, troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno. In primo luogo, alla voce “Modulistica & Download”, e poi nella sottosezione “Modulistica Albo e specializzazioni” è disponibile tutta la modulistica necessaria, da scaricare gratuitamente, per procedere all’iscrizione.
Cliccando alla voce “Domanda di iscrizione all’Albo” si avvierà in automatico il download di un file contenente il modello di domanda da compilare. Come troviamo in intestazione, in primo luogo è necessario apporre una marca da bollo dal valore di 16 euro alla domanda di iscrizione.
Nella domanda troviamo l’elenco dei documenti che vanno allegati:
- autocertificazione del casellario giudiziale
- autocertificazione della residenza e della cittadinanza
- diploma originale di laurea in visione;
- autocertificazione dei carichi pendenti presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale;
- copia del certificato di idoneità esame di avvocato;
- fotocopia della tessera del codice fiscale;
- fotocopia del certificato di attribuzione della partita IVA;
- obbligo comunicazione indirizzo PEC avvenuto entro dieci giorni dalla avvenuta iscrizione;
- informativa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo numero 196 del 30/06/2003.
È importante sottolineare che per ogni autocertificazione deve essere allegata anche una copia del proprio documento di identità. Infine, l’informativa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo numero 196 del 30/06/2003 si può scaricare dalla medesima sezione.
Iscrizione per praticanti e cassazionisti
All’interno della stessa sezione Modulistica Albo e Specializzazioni è possibile altresì reperire tutta la documentazione utile per inoltrare diverse domande. Tra queste, troviamo la domanda di iscrizione nel registro speciale dei praticanti con patrocinio, la domanda di iscrizione all’Albo dei Cassazionisti e la domanda di iscrizione alla Scuola Forense.
Per i praticanti, la domanda deve essere corredata, oltre che dalla marca da bollo da 16 euro, anche di:
- autocertificazione del casellario giudiziale;
- autocertificazione della residenza e della cittadinanza;
- autocertificazione del conseguimento della laurea, con voti ed esami;
- dichiarazione del Dominus di frequenza del proprio studio legale, con indicazione dei giorni e orari di frequenza;
- autocertificazione del Dominus del possesso dell’attestato di formazione continua;
- autocertificazione dei carichi pendenti della Procura della Repubblica presso il Tribunale;
- fotocopia tessera del codice fiscale (leggibile);
- 2 foto tessere;
- Informativa a sensi dell’art.13 D.Lgs.30/6/03 n.196 (da consegnare debitamente firmata);
- Domanda di iscrizione alla Scuola Forense (da consegnare debitamente compilata e firmata).
Quanto costa l’iscrizione?
Come vediamo in calce alla domanda di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Padova, per completare l’iscrizione è necessario provvedere al pagamento di:
- una somma “pro opere universitarie”, da richiedere e versare a favore dell’Università di laurea;
- la ricevuta del versamento di euro 168,00 a titolo di concessione governativa
Al momento del giuramento sarà poi necessario versare una quota pari a euro 220,00 a titolo di contributo annuale. Infine, l’avvocato che intende iscriversi presso questo ordine è tenuto anche al versamento di un contributo annuale pari a euro 25,82 come tassa di prima iscrizione.