Unit linked: ecco cosa sono e come si possono stipulare

L’assicurazione sulla vita “unit linked” unisce l’aspetto assicurativo a quello finanziario. Il soggetto richiedente effettua il versamento di premi periodici per tutta la vita; il valore del capitale investito è poi soggetto all’andamento di un fondo, interno alla compagnia con la quale si è assicurato.

I rischi delle polizze unit linked

Ovviamente, come tutti i prodotti finanziari, anche le polizze vita unit linked presentano alcuni rischi. Queste sono infatti dei veri e propri prodotti di investimento che, in quanto tali, son soggetti ai rendimenti e ai rischi, da valutare ovviamente in fase di sottoscrizione. Quando si richiede questo tipo di polizza, infatti, ci si accorda con il bancario o l’assicuratore in merito al rischio che si vuole correre, che è direttamente proporzionale ai rendimenti: più è il possibile rischio, più è il possibile guadagno.

Il capitale viene investito nei fondi

Nelle polizze unit linked, quindi, il soggetto sottoscrive il contratto e versa il premio assicurativo alla compagnia, che trattiene per sé le spese di gestione della polizza e del contratto. Il resto della somma viene quindi diviso tra i diversi fondi interni che compongono il fondo unit linked scelto dal soggetto. Le quote vengono poi versate nei fondi interni o SICAV, diventandone quindi parte effettiva e di conseguenza soggetta agli eventuali guadagni o alle perdite. Ognuno di questi passaggi ha dei costi interni che ricadono poi sul soggetto.

I vantaggi e gli svantaggi delle unit linked

Le polizze unit linked hanno come vantaggio il fatto che le somme impiegate non rientrano nelle questioni dell’eredità, per cui come beneficiario di queste polizze vita si può designare un soggetto terzo rispetto agli eredi previsti dalla legge.

Queste, inoltre, sono esenti dalle imposte di successione ma, se l’evento morte si verifica avanti nel tempo i costi di gestione della polizza potrebbero rivelarsi maggiori dei benefici, per cui va ben ponderata la scelta di aprire queste polizze.

Dall’altro lato, però, le polizze unit linked hanno dei costi piuttosto alti: secondo uno studio di IVASS, il 30% dei contratti presenta costi compresi tra il 2.5% e il 3.5% annui.

Come stipularle

Le polizze vita unit linked sono prodotti offerti dalla maggior parte dei servizi bancari e assicurativi presenti sul mercato. Se ci si desidera informare si può effettuare una rapida ricerca in Internet, dopo di che ci si può recare presso il servizio di nostra fiducia per richiedere ulteriori informazioni ed eventualmente per aprire la propria polizza vita unit linked.