Rendimento capitalvita: ecco cosa c’è da sapere e a cosa serve

Rendimento Capitalvita è una gestione separata che ha come obiettivo la liquidità degli investimenti, la sicurezza e quindi il rapporto equilibrato tra rischi e benefici, puntando molto sulla diversificazione. Si vuole infatti conservare il capitale investito e, se le condizioni di mercato lo consentono, realizzare un rendimento positivo.

Ad emetterla è BNP Paribas Cardif che, fin dal 1989, è presente sul mercato italiano con soluzioni di protezione e di risparmio.

BNP Paribas Cardif: cos’è

BNP Paribas Cardif è il polo assicurativo del gruppo bancario BNP Paribas ed è una delle realtà più importanti di questo settore, in Italia. Solo nel nostro paese, infatti, ha tre milioni di clienti e una raccolta premi maggiore di quattro miliardi di euro. Nel mondo è presente in Europa, in Asia e in America Latina.

Le soluzioni proposte da BNP Paribas Cardif hanno come obiettivo la protezione dei beni, dei finanziamenti e della persona, nonché la previdenza complementare, il risparmio e l’investimento. L’azienda propone quindi prodotti sia tradizionali sia più innovativi e tutti i premi versati dagli assicurati confluiscono nella gestione separata Capitalvita.

Capitalvita: le caratteristiche

Sul sito di BNP Paribas Cardif si può leggere e scaricare gratuitamente il regolamento di Capitalvita, in modo da comprenderne ogni dettaglio. Questa gestione separata può investire sino al 100% dei capitali in titoli obbligazionari emessi da Stati che appartengono all’Ocse, da organismi sovranazionali a cui appartenga almeno uno stato ocse o da entri controllati locali. Sul mercato azionario, invece, può essere investita una somma sino al 20% dei capitali.

Gli investimenti, in obbligazioni o in azioni, si possono fare tramite l’acquisto di quote di Sicav, ETF o OTR o anche in modo diretto. Si possono anche investire in strumenti del mercato monetario o alternativo.

Il rendimento di Capitalvita

Per scoprire il rendimento di Capitalvita è necessario scaricare il prospetto dei rendimenti mensili della gestione, presente sul sito www.bnpparibascardif.ut. Nel mese di agosto 2022 il rendimento è stato il 2.80%.