Raccomandata Market Codici 689, 665, 648, 649, 6896: cosa significano?

La raccomandata o meglio la posta raccomandata indica che ci sono degli avvisi o dei pagamenti non saldati. Infatti si usano le raccomandate per far giungere delle multe e sanzioni. Perfino l’Agenzia delle Entrate preferisce inviare un avviso cartaceo per il pagamento di eventuali arretrati.

Nella formula della posta raccomandata indica che c’è una persona, il destinatario della lettera o un altro ricevente che ne fa le veci, che si prende la responsabilità del ritiro della posta. L’addetto al recapito, cioè il postino, deve far firmare, in modo leggibile, il ricevente.

In caso invece la lettera raccomandata non può essere recapitata, perché non ci sono persone presso il domicilio, allora si lascia un avviso di giacenza. Al suo interno è già possibile avere degli indizi su cosa sia il contenuto della raccomandata. La presenza di sigle numeriche, cioè di codici, indica che comunque essa è stata inviata da qualche ente, di solito dall’Agenzia delle Entrate.

Cosa sono i codici presenti sulla raccomandata

Per riuscire a identificare quale sia il contenuto della lettera, quando c’è un avviso di giacenza è possibile capire quali sono gli avvisi dal colore della notifica. Se è verde si parla di atti giudiziari o notifiche di multe e arretrati da pagare. Se è bianca si parla di comunicazioni e di notifiche.

La raccomandata market o posta raccomandata è accompagnata sempre da codici identificativi. Quelli più noti sono 689, 665, 648, 649, 6896. Precisiamo che i codici sono indicativi per capire poi quale sia il motivo o oggetto dell’invio del cartaceo è necessario aprire la busta dopo aver firmato di averla ricevuta.

Codici 689, 665

Vediamo cosa significano i codici della raccomandata market iniziano dal primo: 689. Cosa significa? Esso indica una richiesta di pagamento da parte dell’ex Equitalia, attuale: agenzia delle Entrate riscossioni. Praticamente potrebbe essere una cartella esattoriale o un sollecito di pagamento prima che ci sia la trasformazione del debito in cartella esattoriale.

Il 665 indica invece delle pratiche riguardanti incidenti stradali, sinistri oppure per compagnie assicurative che richiedono la tua presenza o una documentazione. Però c’è anche un secondo significato. Il 665 può essere inviato dall’Agenzia delle Entrate per un riconoscimento di un beneficiario di un’eredità.

Codici 648, 649, 6896

Continuiamo nella spiegazione dei codici che si trovano nella raccomandata market con il numero: 648. Esso indica delle irregolarità all’interno della compilazione della dichiarazione dei redditi o di versamenti e pagamenti effettuati in ritardo.

Il 649 viene usato perfino dall’INPS per pagamenti di sanzioni o multe. Infine il 6896 è quello che indica assegni sociali o di invalidità, ma pure per informazioni sulla procedura o domanda sul reddito di cittadinanza.