Quanto vale l’oro usato? Come si può valutare?

L’oro è un bene rifugio, nel senso che è un metallo prezioso che rappresenta un capitale che rimane invariato negli anni. Ovviamente è un materiale che è comunque soggetto agli andamenti della borsa e quindi alle quotazioni.

Tuttavia vediamo che l’oro ha un valore sia quando si parla di nuovo che di usato. Perfino i privati, che hanno delle gioie personali, possono decidersi nel vendere il proprio oro usato in modo da recuperare del denaro contante. Infatti esistono tanti professionisti orafi del: compro oro usato.

Come si deve o come si può valutare l’oro usato? Diamo dei piccoli consigli.

Valutazione in percentuale

Il metodo usato per la valutazione dell’oro usato è quello del deprezzamento del 30%. Facciamo un esempio se 100 gr di oro puro valgono 100 euro da nuovo, quando si parla di 100 gr. di oro usato esso vale 70 euro. Questo è quello che riguarda l’oro puro, ma il problema è che ci sono molte leghe di oro inquinante.

Per “inquinamento” si indicano l’introduzione di altri metalli che lo rendono più compatto. Infatti non è facile trovare oro puro in vendita perché esso è malleabile. L’oro ha sempre almeno 1% di leghe metalliche. Quindi è bene valutare quale sia l’oro che si possiede.

Esiste l’oro a 18 carati e a 24 carati. Essi hanno almeno il 10% o 25% di altre leghe metalliche al loro interno. Dunque per loro, la valutazione finale potrebbe essere di oltre il 30%.

Oro usato: attenzione alle parole dell’orafo

Rivolgendosi a dei professionisti orafi che lavorano nel “compro oro” è bene prestare attenzione a quello che dicono a livello di valutazione. Ricordate che se state facendo valutare il vostro oro dovete concentrarvi sulla lega metallica. Nel senso che dovete far valutare l’oro e non l’oggetto.

Infatti ci sono orafi che per abbassare il prezzo tendono ad affermare che esso vale di meno perché ci sono dei lavori di restauro da dover fare sull’oggetto.

Meglio che fate fare più preventivi e valutazioni da diversi orafi in modo da trovare qualcuno che sia onesto e quindi vi dia il reale valore dell’oro usato che state cambiando.

Valuta l’oro e non l’oggetto

Un oggetto in oro da restaurare, pulire oppure modificare, non vuol dire che valga di meno. Su questo “gioco di parole”, ci sono orafi che riescono a convincere i cittadini che il loro oro usato vale pochissimo. La regola da ricordare, quando vi rivolgete a dei compro oro, è che si deve valutare il metallo, il peso del metallo e non l’oggetto.