Come risparmiare sulla polizza RC di una Ford Fiesta

L’acquisto di una vettura è connesso non solo ad una spesa iniziale che può essere ingente, ma anche ad una serie di costi di mantenimento e d gestione che interessano qualsiasi tipo di vettura. Oggi ci occupiamo in particolare di tutti coloro che sono in procinto di acquistare una Ford Fiesta, nuova o usata.

Come risparmiare sulla RC Auto per la Ford Fiesta

La prima cosa da fare è conoscere bene tutte quelle soluzioni che permettono di risparmiare in maniera semplice e veloce. L’informazione ha sicuramente un ruolo di primo piano, il consiglio è dunque quello di documentarsi sulle varie soluzioni possibili e di farlo in tempo. Non di rado, infatti, capita che l’automobilista arrivi alla scadenza della sua polizza senza essersi preventivamente informato e opti quindi per un semplice rinnovo del contratto in essere.

Informandosi, invece, si ha la possibilità di valutare le varie proposte e arrivare preparati alla scadenza. Per farlo è naturalmente fondamentale conoscere esattamente quale sia la propria condizione assicurativa, e quindi il costo attuale della copertura, la classe di merito, le protezioni incluse con le relative condizioni.

Solo in possesso di queste informazioni, ci su può dedicare ad una attenta ricerca dei vari preventivi da confrontare per individuare la soluzione migliore, che può permettere di risparmiare anche cifre importanti.

Per il confronto, risulta molto utile l’utilizzo di uno dei diversi comparatori che sono presenti online. Si tratta di sistemi che permettono di impostare una sola volta i criteri di ricerca e scoprire le diverse proposte dei differenti attori.

La valutazione delle proposte di RCA per la Fiesta

Anche il confronto tra i vari preventivi può però essere complesso. E’ infatti fondamentale avere ben chiare le diverse priorità, considerando quelle che sono le proprie abitudini alla guida e quindi i rischi che si potrebbero incontrare.

Tra le protezioni forse più consigliate troviamo senza dubbio la garanzia infortuni del conducente, che permette di ottenere un rimborso anche nel caso in cui il sinistro sia causato da imperizia del soggetto alla guida. Qualora sia frequente la necessità di lasciare l’auto all’aperto, può essere consigliabile una polizza furto e incendio, consigliata anche a coloro che avrebbero difficoltà a procedere ad un nuovo acquisto.

Oltre a tutte queste considerazioni, un altro consiglio fondamentale è quello di non aver paura di passare da un gruppo assicurativo ad un altro, il passaggio è semplice e veloce e tra l’altro la sola richiesta di passaggio, come avviene per le compagnie telefoniche, apre in alcuni casi una fase di contro-proposta della assicurazione attuale.

La convenienza delle polizze online per la Ford Fiesta

A parità di altre condizioni, poi, è bene ricordare che le polizze online sono sempre le più convenienti. Il risparmio a pensarci bene è logico e motivato. Gestendo una piattaforma online e un call center (che può anche essere dislocato in altre nazioni), la compagnia riesce ad abbattere anche in maniera molto importante quelli che sono i costi di proposta del loro prodotto e possono quindi “trasferire” sul consumatore questo risparmio. La qualità e l’assistenza sono comunque garantiti, dal momento che tutte le fasi di acquisto e di gestione di una polizza online sono davvero chiare ed immediate. L’assenza di un riferimento umano e fisico, quindi, non deve assolutamente scoraggiarvi.

La convenienza si accompagna in molti casi anche ad una comodità di pagamento. Molte compagnie infatti (anche attraverso le loro classiche filiali fisiche) offrono la possibilità di rateizzare il pagamento, anche ad interessi zero. Si tratta davvero di una ottima soluzione, che permette di incrementare il risparmio percepito.

Adesso cosa state aspettando? Prendete il libretto della vostra Ford Fiesta o in alternativa richiedete al concessionario tutte le informazioni che vi servono per fare il preventivo e…fate la scelta giusta!