Guadagnare con internet: è possibile? Come fare e consigli

La Rete riveste un ruolo fondamentale nella vita delle persone: alcuni riescono a sfruttarla anche per ottenere un ritorno economico; non è un caso che una delle domande più frequenti degli ultimi anni sia: è possibile guadagnare con internet? La risposta è sì, ma il discorso merita un approfondimento. Vediamo alcuni consigli su come fare a guadagnare sul web.

È davvero possibile guadagnare con internet?

Esistono diversi modi per guadagnare con internet; alcuni non richiedono grandi sacrifici ed investimenti di tempo e risorse, ma di certo non permettono di ottenere grandi risultati dal punto di vista economico, ma ci sono anche le persone che con il web riescono a “camparci” o addirittura a mettere da parte cifre importanti. Una cosa però va chiarita subito: non è possibile diventare ricchi con il web senza avere competenze e senza mettere grande impegno nella propria attività.

Consigli su come ottenere un ritorno economico dalla Rete

Ma andiamo per gradi. Forse il modo più semplice per guadagnare con internet senza grandi sforzi consiste nel rispondere ai sondaggi online: ci sono dei siti che conducono delle ricerche di mercato per i loro clienti e che sono disposti a pagare gli utenti che si iscrivono e rispondono ai questionari. Per ogni sondaggio a cui si partecipa si ottengono dei punti, che possono essere poi convertiti in ricompense (denaro o buoni). Ovviamente i guadagni non sono particolarmente alti.

Altro modo per sfruttare la rete e guadagnare consiste nella vendita di oggetti online: in questo caso i guadagni sono legati alla quantità e al valore dei beni che si è disposti a vendere; esistono tanti siti di annunci che permettono di vendere oggetti (occhio alle condizioni applicate dalle varie piattaforme).

La Rete è lo strumento perfetto anche per sfruttare al massimo i propri talenti. Chi è portato per la fotografia può pensare di vendere online i suoi scatti: esistono delle piattaforme fatte apposta, ma chi ha un po’ di notorietà in questo campo preferisce avere un sito tutto suo per ottenere maggiori guadagni.

Un discorso simile si può fare per chi è bravo nella scrittura; i siti hanno bisogno di contenuti testuali ben fatti, quindi non è difficile trovare annunci relativi alla ricerca di copywriter o articolisti; anche qui non bisogna farsi grandi illusioni: soprattutto all’inizio i guadagni saranno bassi, ma se si è davvero bravi, con tanta perseveranza ed un po’ di fortuna questo può diventare un lavoro vero.

Come fare per guadagnare online?

È possibile guadagnare con internet avviando un negozio online; è possibile crearsi la propria vetrina all’interno di colossi dell’e-commerce come eBay o Amazon, ma chi vuole fare le cose in grande può mettersi in proprio, ma vanno messi conto gli investimenti iniziali.

Chi ha un sito o un blog può pensare di utilizzarlo per avere un ritorno economico: questo può avvenire tramite l’inserimento di annunci pubblicitari nelle pagine del sito oppure sfruttando programmi di affiliazione, quindi mettendo dei link sponsorizzati. Quello dell’affiliate marketing è un argomento che sta raccogliendo l’attenzione di un numero sempre più alto di persone.

I social network sono un’altra importante arma che possono permettere di guadagnare con internet. Prendiamo come esempio YouTube: i creator più bravi sono riusciti a conquistare milioni di iscritti e visualizzazioni, quindi ai guadagni delle monetizzazioni si sono affiancati quelli legati a sponsorizzazioni di vario genere e attività “collaterali”.

Ma nulla accade per caso: la creazione di contenuti di qualità richiede un certo talento e ottime capacità di intrattenimento. Infine menzioniamo il trading online: chi si approccia in modo professionale a questa attività può togliersi delle belle soddisfazioni, a patto che non ci si illuda di poter ottenere guadagni facili e senza impegno.