L’Eni è una delle più importanti realtà italiane: presente in 66 paesi, l’azienda è riuscita ad entrare nella top ten dei gruppi petroliferi mondiali e tra le prime cento imprese del pianeta per fatturato. Numeri del genere non potevano fare altro che attirare l’attenzione degli investitori: vediamo qual è la quotazione attuale delle azioni Eni, scopriamo dove seguirne l’andamento in tempo reale, prima di elencare i vantaggi e gli svantaggi di un investimento su questo titolo.
Quotazione ed andamento delle azioni Eni
Nata nel 1953 come ente pubblico, nel corso degli anni l’Eni ha ampliato la sua attività. Tra il 1995 e il 2001 lo Stato ha venduto gran parte delle azioni, rimanendo comunque in possesso di un 30%. La società è quotata alla Borsa Valori di Milano (inserita nell’indice FTSE MIB) e al mercato azionario di New York (NYSE). Il campo di attività dell’Eni è particolarmente ampio; il gruppo infatti opera nei campi:
- dello sviluppo e dell’estrazione di olio e gas naturale;
- della produzione e della vendita di carburanti, biocarburanti, prodotti chimici, prodotti chimici a base biologica, lubrificanti;
- dell’approvvigionamento, della fornitura, del commercio e del trasporto di gas naturale, olio, energia elettrica;
- dell’esplorazione.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, le azioni Eni hanno una quotazione pari a 8,886 euro. Come accaduto per molti altri titoli, l’esplosione dell’emergenza coronavirus ha causato un crollo del prezzo: all’inizio del 2020 il titolo aveva una quotazione per superiore ai 14 euro, mentre a metà marzo si è ritrovato anche al di sotto dei 6,70 euro. Il prezzo ha ricominciato a salire, il titolo sta riconquistando la fiducia degli investitori. Influenzato anche dall’andamento della quotazione del petrolio, la quotazione delle azioni Eni è stata guidata pure da alcune scelte strategiche.
Investire oggi conviene? Pro e contro
Innanzi tutto continua il processo di transazione energetica: ne sono una conferma l’acquisizione di tre diverse società attive nel campo dell’eolico e l’intenzione di abbandonare la produzione di gas in Pakistan. Quelli che molti hanno definito come la svolta green del cane a sie zampe verrà probabilmente accompagnata da una rivoluzione della struttura del gruppo che dovrebbe portare alla creazione di due grandi aree direzionali: una si dedicherebbe al settore Oil e l’altra alle transazioni energetiche verso le energie rinnovabili.
L’investimento in questo particolare periodo conviene? Gli esperti inseriscono le azioni Eni tra i titoli buy, ma bisogna tenere conto di una certa volatilità (che rende il titolo attraente soprattutto per i trader). L’andamento delle azioni Eni può essere seguito in tempo reale sui tanti siti che si occupano di finanza e mercati: giusto per fare un paio di nomi menzioniamo i portali di Borsa Italiana e de Il Sole 24 Ore. È possibile comprare il titolo rivolgendosi alla propria banca, ma è possibile anche sfruttare le piattaforme dei broker online autorizzati per fare trading con gli strumenti derivati che hanno proprio le azioni Eni come sottostante.