Locatario: chi è, cosa significa il termine, in quali casi si usa

Si fa ancora confusione sulla parola locatario che si differenzia in maniera netta dal locatore. Vediamo insieme chi è, cosa fa e quanto è necessaria la sua presenza.

Locatore – Chi è e differenza con il locatario

In questo caso si parla di affitti e di una figura molto importante che ruota intorno a questo mondo. In realtà le figure sono due tanto che spesso e volentieri si fa confusione suoi ruoli. Quando si parla di locatore si intende una persone che ha un immobile e decide di cederlo ad un’altra persona in cambio di denaro (il locatario a questo punto è colui prende l’immobile a fronte di una cifra stabilita con delle scadenze precise).

Tra gli obiettivi del locatore si trova quello principale che riguarda il suo immobile che possiede ma non usa, per questo motivo cerca di ricavare una entrata economica. Il suo obiettivo viene raggiunto nel momento in cui trova un locatore interessato a quell’immobile e disposto ad erogare una somma di denaro mensilmente.

Naturalmente come ogni contratto che si rispetti, ci devono essere delle condizioni da rispettare, degli obblighi e tutti i punti dell’accordo sempre con assunzione diretta di tutte le responsabilità che sono state firmate ad una data precisa. Nel momento in cui uno dei due non dovesse rispettare i punti in essere, allora l’immobile tornerà al proprietario che cercherà un nuovo locatario.

In linea generale il locatore chiede una cauzione che potrà essere restituita al termine del contratto. È quindi suo compito controllare che i conti delle utenze siano stati pagati e che l’immobile non abbia alcun danno. Gli interessi di mora sono previsti in caso di ritardo consegna chiavi e altri punti che possono essere specificati in sede di contratto.

Il locatore è altresì chiamato a pagare quelle che sono le tasse comunali come l’IMU – tassa dei rifiuti e assicurazione della casa.

Locatore – Affitto e caratteristiche generali

Il locatore determinerà con il locatario la somma da versare ogni mese a fronte dell’affitto dell’immobile. Di norma si specifica il giorno della consegna chiavi, l’ammontare dell’anticipo -cauzione – e poi l’ammontare delle mensilità che andranno man mano versate.

Il locatore consegna la casa con determinate caratteristiche ed è compito di chi affitta mantenere inalterata e intatta la struttura dell’immobile stesso. In caso di lavori di riparazione importanti, il proprietario dell’immobile dovrà farsene carico. È anche possibile fare un trasferimento di contratto ad un altro individuo se richiesto dall’affittuario: paga l’affitto ma potrà essere anche usata da altre persone come figli o coniuge.

Tra i doveri del locatore c’è il fatto di riscuotere l’affitto ogni mese entro la data stabilita, inoltre dovrà consegnare le chiavi come dettato dal contratto. Tra i suoi diritti ci sono le responsabilità che ne derivano dal contratto in essere e stabilire tutte le condizioni nonché la quota d’affitto. In caso di necessità potrà recuperare pieno possesso dell’immobile, lasciando al locatario il tempo per trovare un’altra sistemazione.

Tra i suoi diritti c’è anche la possibilità di sfrattare il locatario se questo non rispetta il pagamento mensile, nonché rescindere il contratto nel momento in cui c’è una mancanza nel rispetto delle clausole.