Ottenere informazioni legali, economiche e finanziarie su una persona

Cercate un modo per ottenere informazioni legali, economiche e finanziarie su una persona? Molti non sanno che è possibile fare una serie di Indagini su Persona Fisica noti anche come report.

A svolgere tali procedure sono degli esperti che danno l’opportunità (al richiedente) di conoscere vari dati. Questi ultimi, vengono a loro volta prelevati dalla banca dati, vale a dire un archivio che contiene numerose notizie su persone fisiche, che vanno a delineare la loro situazione finanziaria, economica e legale.

Di conseguenza, il tipo di report può variare a seconda della tipologia di indagine che si vuole effettuare. Ma l’aspetto più interessante è che la verifica risulta disponibile anche in via telematica. Ciò significa che non si dovrà per forza recarsi presso uno degli sportelli fisici ma basterà inviare la domanda online, compilando un form su uno dei siti web che trattano questa tipologia di servizi.

Ci sono infatti alcune piattaforme che offrono visure e certificati su persone fisiche ma anche aziende, in maniera semplice e veloce. Come ad esempio Tutto Visure, che da diversi anni è il più gettonato in assoluto.

Indagini su persona fisica

Come vi abbiamo accennato poco fa, attraverso il servizio di Indagini su una Persona Fisica si ha l’occasione di valutare la solvibilità di un individuo.

Il tutto avviene in fase di pre fido, così da poter vedere se possa essere conveniente o meno l’idea di intraprendere un’attività di recupero crediti, un finanziamento e così via. Ci sono due tipi di report indagine su persona fisica, ovvero il report base e il report storico.

Con il primo, si ha modo di scoprire una serie di informazioni sul singolo soggetto che possiamo trovare nei pubblici registri di Conservatoria e Tribunale. Tramite tale verifica, il richiedente dispone di una visione generica sull’affidabilità di un soggetto.

Invece, con il report storico, si ha modo di trovare informazioni anche sulle aziende o le società in cui l’individuo in questione è in possesso di quote o cariche (per esempio come amministratore, socio, e via dicendo). Grazie a questa indagine, si potrà inoltre scoprire se tutte le imprese che risultano connesse al soggetto abbiano subito alcune procedure concorsuali come ad esempio il fallimento, oppure la liquidazione.

Ma non è tutto. Sarà anche possibile fare due tipi di verifiche extra, tipo quella che interessa gli immobili e quella che riguarda i veicoli intestati. Associando queste analisi a uno dei Report su Persone Fisiche si avrà occasione di scoprire anche se l’individuo ha una serie di beni materiali sui quali avere la facoltà di far valere delle azioni di recupero credito, ma anche per disporre di alcuni parametri di analisi aggiuntivi inerenti alla propria solvibilità.

Ad esempio, se non ci sono protesti e le proprietà (oppure i veicoli) al soggetto intestato non risultano un oggetto di pregiudizievoli, significa che la persona è ok e che quindi non la si può classificare come protestato, cattivo pagatore e così via.

Report base

Ricapitolando, con il report base possiamo trovare:

  • I protesti e pregiudizievoli da tribunali
  • Le procedure concorsuali
  • La formalità negativa da conservatoria

Inoltre, sarà anche possibile scovare le proprietà immobiliari (nel Paese di residenza) e i veicoli intestati.

Report storico

Con il report storico invece, potrete leggere:

  • Dettagli di protesti e pregiudizievoli da tribunale
  • Dettagli di formalità negative da conservatoria
  • Procedure concorsuali in corso sul soggetto
  • Procedure concorsuali in corso sulle aziende di sua proprietà
  • Tipi di cariche e qualifiche in impresa

Per scoprire tutti questi dati, non dovrete fare altro che collegarvi sulla piattaforma dei report ed avviare l’indagine su persona fisica. Riceverete la documentazione nel giro di poco tempo, via email.